Descrizione Ricetta
Eh niente..uno dei miei cavalli di battaglia , a metà tra una caprese e una torta al cioccolato piccantina, che preparo quando voglio stupire e andare a colpo sicuro, umida e morbidissima al centro, scioglievole come un tartufo, afrodisiaca per il suo gusto intenso e ricoperta da quella leggera crosticina croccante che si scioglie in bocca al primo morso.
Ingredienti
- Stampo in alluminio leggero da pastiera con diametro largo di 24 cm che va restringendosi sul fondo, oppure uno stampo classico di 22 cm a cerniera
300 cioccolato fondente di ottima qualità
150 mandorle pelate ( io generalmente preferisco sentire in bocca la croccantezza delle mandorle perciò 100 gr le frullo a polvere , 50 gr le lascio più grossolane)
140 burro
150 zucchero semolato
4 uova
1 Bicchierino rum
Buccia 1 arancia
1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere ( ovviamente regolatevi in base alla piccantezza e al vostro gusto personale)
Zucchero a velo per decorare
Istruzioni
- Iniziate sciogliendo a bagnomaria il cioccolato spezzettato insieme al burro; dovrete ottenere una crema liscia e vellutata, aggiungete il peperoncino in polvere e girate. Togliete dal fuoco e fate raffreddare ( se avete il forno a microonde potete accelerare questo passaggio ). Dividete gli albumi ( che monterete a neve con un frullino elettrico ) dai tuorli; con l'aiuto di fruste elettriche montate i tuorli con lo zucchero, fino a renderli chiari e spumosi. Aggiungete la buccia d'arancia, il liquore e il cioccolato precedentemente fuso. Continuate a mescolare a media velocità , unite la farina di mandorle con le mandorle a pezzetti e solo alla fine, a mano, aggiungete con l'aiuto di una spatola gli albumi montati a neve, un po' per volta con movimenti dal basso verso l'alto. Il composto finale si presenterà bello gonfio e cremoso.
- Imburrate e infarinate lo stampo, versate l'impasto e infornate ( forno già caldo statico a temperatura nella parte medio- bassa) a 170 gradi per circa 45 minuti (ovviamente regolatevi in base al vostro forno ). Dopo i primi 30 minuti si sarà già formata la caratteristica crosticina in superficie, fate comunque la prova stecchino, ricordate che l'interno deve risultare umido , non bagnato ma umido sì, altrimenti perderà quella consistenza tartufata!
- Sfornate e lasciate raffreddare in teglia per un'ora circa. Dopodiché aiutatevi con un coltello a punta arrotondata per staccare i bordi e capovolgete delicatamente su un piatto da portata . Spolverate con abbondante zucchero a velo quando si sarà completamente raffreddata.