Descrizione Ricetta
Un lievitato salato ideale da servire per una cena informale tra amici o semplicemente per una cenetta a due sul divano davanti un bel film trasgredendo così tutte le regole del galateo!!!!
Ingredienti
-
500 gr di farina 0
80 gr di strutto
230 gr di lievito madre
250 gr di latte
3 tuorli di uova + 1 per spennellare
1 cucchiaino di sale
Semi misti: lino, girasole, sesamo
Istruzioni
- Nel boccale latte, lievito e strutto 2 minuti 37 gradi velocità 1.
- Unire gli altri ingredienti 3 minuti velocità spiga. Versare l’impasto in una ciotola infarinata coprire con canovaccio ed aspettare il raddoppio.
- Dividere l’impasto in tre parti uguali, formare dei rotoli ed intrecciarli, posizionare la treccia su una teglia coprite ancora con canovaccio e lasciate lievitare fino al raddoppio.
- Spennellare con tuorlo, spolverare con i semi misti pigiando leggermente con le dita, in forno 200 gradi per 30 minuti circa. Una volta freddo farcirlo a piacere io ho farcito con: lattuga, pomodoro di sorrento, mozzarella, prosciutto cotto, maionese.
- Tempi di lievitazione Giorno 1: ho impastato alle ore 22.00 coperto con pellicola e lasciato lievitare 12 ore nel forno (spento ovviamente) Giorno 2: ore 10.00 ho sgonfiato l’impasto l’ho un po’ lavorato ed ho formato la treccia, rimessa in teglia coperta da canovaccio e posizionata nel forno (spento!!) Ore 20.00 ho infornato
- Note: la pasta madre può essere sostituita dal lievito di birra fresco, per una lunga lievitazione suggerisco 2 grammi. per quanto riguarda la farcia potete sbizzarrirvi secondo i vostri gusti