Descrizione Ricetta
Questa settimana per la rubrica sul nostro gruppo facebook #mercoledisicucinacon protagonisti sono i #cavolfiori !!! Il panicooo perché a casa mia il cavolo non è un ospite graditissimo, mio marito non lo ama, per non dire che lo detesta, perciò ho dovuto studiare tanto e ingegnarmi parecchio in modo da servire un piatto che fosse gustoso e distogliere l’attenzione dal cavolo!!! Devo dire che, con grande sorpresa, il piccolo di casa ha apprezzato tantissimo questo pesto super saporito!!! Só soddisfazioni!!!
Ingredienti
- 1/2 cavolo verde romano
1/2 spicchio d'Aglio
30 gr di pinoli
20 gr di mandorle
50 gr pancetta o guanciale
30 parmigiano reggiano grattugiato
150 gr tortiglioni
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale e pepe
Istruzioni
- Iniziate lavando il cavolo verde sotto l'acqua corrente, sbollentatelo in acqua salata per 10/15 minuti, scolate e lasciate raffreddare. Poi con l'aiuto di un frullatore ad immersione frullatelo con le mandorle, l'olio, l'aglio, una metà dei pinoli e il parmigiano. Se non ottenete una buona cremosità aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura dei cavoli.
- A parte mettete la pancetta tagliata a listarelle in una padella con un filo d'olio ( se usate il guanciale non occorre) e lasciate che diventi croccante a fuoco basso, l'ultimo minuto calate i pinoli rimasti. Nel frattempo avrete cotto la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e versatela nella padella della pancetta, unite il pesto e mescolate per bene, aggiungendo per agevolare la cremositá qualora servisse un po' di acqua di cottura. Servite caldo con una spolverata di parmigiano reggiano.
- ** Ovviamente potete sostituire il cavolo verde con il cavolfiore o il cavolo nero e come già scritto la pancetta con il guanciale.