• Tempo di Preparazione 30 minuti
  • Tempo di Cucina 20/30 minuti
  • Servizio 7/8 persone
  • Difficoltà Medio

Descrizione Ricetta

Qualche giorno fa è stato il mio compleanno e chi mi conosce sa che non amo le torte, non le mangio e quindi non le preparo mai.. ma la ricetta di questo dolce tipico siciliano che utilizza il ripieno dei cannoli l’avevo salvata già da tempo perché amo la ricotta e quindi improvvisamente mi si è presentata l’occasione perfetta!!!
P.s. Chiedo agli amici siciliani di essere clementi se non sarà perfetta e corrispondente all’originale..le ciliegie candite proprio non le amo perciò le ho sostituite con le amarene

Ingredienti

  • INGREDIENTI PER UN PAN DI SPAGNA DA 24 cm
    180 gr uova circa ( 3 uova)
    100 gr farina 00
    45 gr fecola di patate
    buccia grattugiata di un limone( o semi di vaniglia)
    145 di zucchero semolato
    burro e farina per le teglie
    1 cucchiaino di lievito per dolci ( se volete andare sul sicuro mettete l'intera bustina)
  • INGREDIENTI PER LA FARCIA
    700/750 gr ricotta di pecora
    50 gr gocce di cioccolato/ scaglie cioccolato fondente
    5 cucchiai di zucchero
    Succo di un'arancia diluito con un po' di acqua per bagnare il pan di Spagna
    50 gr Granella di pistacchi e un po' tritato più fine
    Scaglie di mandorle
    Ciliegie candite( io ho usato amarene solo per una questione di gusto)
    Riccioli di cioccolato fondente ( facoltativo)

Istruzioni

  1. PROCEDIMENTO Versate le uova e lo zucchero in una ciotola o una pentolino da inserire dentro un pentola piena di acqua calda per permettere la cottura a bagnomaria. Mettete il tutto sul fuoco basso e iniziate a sbattere con una frusta fino a quando il composto raggiungerà la temperatura di 40 gradi (controllatela con il termometro, almeno le prime volte fino a quando riuscirete a sentirla con le dita).Fate andare in planetaria ( o con un frullino) uova e zucchero a massima velocità per almeno 10 minuti ( l'impasto deve scrivere); a questo punto abbassate la velocità al minimo e unite il miscuglio secco in due o tre volte ( oppure a mano mescolando dall’alto in basso usando una spatola) dando un colpo veloce di planetaria e poi riportate subito dopo al minimo, questo solo per consentire di far uscire la farina dal centro. Ripetete per 3 volte e poi spegnete. Versate l’impasto nella tortiera preparata in precedenza (attenzione: non deve superare i ¾ dell’altezza della teglia). Cuocete nel forno caldo a 160/170 nella parte bassa per circa mezzora; poi lasciatelo riposare ancora un pochino nel forno spento con lo sportello aperto. Toglietelo dalla teglia e fatelo raffreddare su una gratella.
  2. PROCEDIMENTO BIMBY ( vi riporto le indicazioni della carissima Ada che è espertissima) uova e zucchero v.4.5 x 1min e mezzo Aggiungere la farina v 3.5 1 min e mezzo negli ultimi 20 sec la bustina di pan degli angeli ( se non volete aggiungere il lievito lavorate le uova e lo zucchero per 13/15 minuti)
  3. Tagliate il pan di Spagna ormai freddo a metà, bagnate il primo strato con il succo d'arancia e ricoprite interamente con la ricotta ( a cui avrete aggiunto le gocce di cioccolato), chiudete con il secondo strato di pan di Spagna e bagnate nuovamente, ricoprire con la ricotta rimasta e decorate con la granella e trito di pistacchio, scaglie di mandorle e cioccolato se preferite. Infine qualche ciliegia candita( io amarena) Conservate in frigo un paio di ore prima di servire.

You may also like