Descrizione Ricetta
“Mamma per la merenda dopo la scuola mi prepari la torta di carote? ” come dirgli di no quando mi guarda con quegli occhioni dolci …eccola pronta!!! Velocissima e genuina con carote crude, tante vitamine, dalla consistenza morbidissima, umida e al profumo d’arancia. Perfetta non solo per la merenda ma anche per la colazione, per lo spuntino a scuola…e anche per il languorino a tarda sera! Provatela e farete felici i vostri bimbi e non solo !
Ingredienti
- 250 gr carote grattugiate
200 gr farina 00
100 gr mandorle (o farina di mandorle )
1 arancia ( succo e buccia) ( circa 100 ml)
130 zucchero di canna ( o semolato )
3 uova
100 ml olio vegetale
1 bustina lievito per dolci
Zucchero a velo q.b.
Pizzico di sale
Istruzioni
- PROCEDIMENTO TRADIZIONALE Pelate le carote, tagliate a pezzetti e frullate con l'olio fino ad ottenere una purea granulosa ma non troppo. Aggiungete la buccia d'arancia. A parte montate le uova con lo zucchero fino a che il composto si presenterà spumoso. In una ciotola capiente Mescolate tutti gli ingredienti secchi, farine, lievito e pizzico di sale . Iniziate ad amalgamare aggiungendo la purea di carote alle uova, poi inserite in più step gli ingredienti secchi alternando con il succo di arancia e l'estratto di vaniglia. Imburrate ed infarinate uno stampo da ciambella e infornate a forno già caldo 180 gradi per 35/40 minuti, fate sempre la prova stecchino. Una volta fredda spolverate con zucchero a velo.
- PROCEDIMENTO BIMBY Mettere nel boccale le mandorle e lo zucchero, tritare: 30 sec. vel. 6. (Qualora aveste già la farina di mandorle saltate questo passaggio) Aggiungere le carote pelate e tagliate a pezzetti con l'olio e tritare nuovamente: 30 sec. vel. 7 e riunire sul fondo con l’aiuto della spatola. Aggiungere tutti gli altri ingredienti, amalgamare: 1 min. vel. 4.