Descrizione Ricetta
Quanto mi piacciono i rotoli dolci farciti!!! non richiedono un impegno particolare, sono buonissimi ed inoltre scenografici da presentare. Questo uno dei miei preferiti perché ha una farcia di ricotta – e chi mi segue sà del mio amore per la ricotta- , lo preparo spesso e oggi ci delizierà per il pranzo domenicale a casa dei miei suoceri….che dite farò una bella figura????
Ingredienti
- Per il biscuit
4uova temperatura ambiente ( meglio se lasciate per una decina di minuti in acqua calda)
130 gr zucchero
100 farina 00 (oppure 70 di farina 00 e 30 gr fecola di patate )
30 gr cacao amaro
scorza di limone o vanillina
4 cucchiai di latte o bagna per dolci al rum - Per la farcia
500 gr ricotta di mucca
Scorza di mezza arancia
Pizzico di cannella
50 gr di pezzetti ( gocce) di cioccolato fondente
Istruzioni
- Sbattete i tuorli con lo zucchero per almeno 10 minuti finché il composto si presenterà bello gonfio e spumoso, ( con il Bimby farfalla, 10 min vel 3/4)unite la scorza di limone ed infine la farina setacciata al cacao in due riprese con una frusta a mano con movimenti delicati per evitare di smontare il composto. ( con il Bimby 20'sec. Vel 3) Per ultimo gli albumi montati a neve ( nel Bimby con farfalla, dai 45 ai 90 sec, vel 3) e aggiungeteli sempre con movimenti delicati dall'alto verso il basso. Versate il composto su una placca da forno ricoperta da carta forno e livellate per bene, infornate a 180/200 gradi forno già a temperatura per circa 10 minuti. Nel frattempo preparate un canovaccio inumidito e ponetelo su una superficie libera e restistente al calore. Appena il dolce sarà pronto toglietelo e capovolgetelo direttamente, e ancora caldo, sul canovaccio e iniziate a formare il rotolo. Partite tenendo il lato più lungo verso di voi e arrotolandolo con delicatezza, utilizzando il canovaccio. Lasciatelo raffreddare completamente avvolto nel canovaccio umido in modo che prenda forma.
- Una volta freddo srotolatelo delicatamente e bagnate con del latte ( o bagna al rum ). Spalmate la ricotta su tutta la superficie facendo attenzione a lasciare un cm libero su tutto il perimetro . Infine le gocce di cioccolato e richiudete. Avvolgetelo sempre con il canovaccio o con carta forno e mettetelo in frigo almeno per un paio d'ore, io vi consiglio anche di più. Prima di servire guarnire con la farcitura di ricotta avanzata .