Descrizione Ricetta
Questa settimana è stato un delirio!!! Pitturazione a casa e altri lavoretti mi hanno impedito di dedicarmi alla cucina, ma oggi ho voluto comunque essere presente al nostro appuntamento del mercoledì con un piatto tipico svizzero a base di patate che può essere servito come antipasto, secondo o come valida alternativa per la colazione.
Ne esistono numerose varianti, oggi vi propongo per il nostro appuntamento una versione più classica con le uova all’occhio di bue.
Ingredienti
- INGREDIENTI PER 2 PERSONE
2 fette di bacon
2 uova
2 patate medie (200 gr)
Farina q. b
Olio/sale/pepe
2 fette di Pane di Matera aromatizzate con olio e origano e passate in forno o padella
Istruzioni
- Pelate le patate e grattugiatele con una grattugia a fori larghi. ( se volete che siano meno croccanti potete lessarle un po' ma non troppo perché altrimenti si sfalderanno troppo).
- Mettetele in una ciotola con la farina e un pizzico di sale e mescolate. In una larga padella riscaldate un po' di olio e mettere le patate un po' per volta, appiattendole delicatamente con una paletta. Cuocete i rosti cosi formati 8/10 minuti per lato, per farli ben dorare, quindi metteteli a sgocciolare su carta assorbente e conservateli nel forno a 100 °C. Fate rosolare in una padella antiaderente le fettine di bacon e dividetele a meta. In un'altra padella, fate sciogliere un po' di burro ( io ho usato il grasso del bacon) e cuocetevi all'occhio di bue le uova. Regolate di sale e pepe. Impiattate su una fetta di pane (io ovviamente di Matera!) passata in padella con un filo d'olio e facendo strati alternati di rosti, bacon e uova.