• Tempo di Preparazione 30 minuti
  • Tempo di Cucina 10/15 minuti
  • Servizio 5 persone
  • Difficoltà Facile

Descrizione Ricetta

Per l’ultimo appuntamento della stagione con la nostra rubrica #mercoledisicucinacon #pesche ho pensato ad un dolce al cucchiaio fresco e semplice da realizzare con una una parte croccante sfiziosissima che soddisfa il desiderio di dolce anche nelle giornate più calde!
I

Ingredienti

  • Ingredienti per 5 coppettine
    Per l'impasto del crumble:
    50 gr farina 00
    50 gr amaretti
    40 gr burro
    40 zucchero di canna
    Poi 2 pesche
    2 cucchiai zucchero canna
    1/2 limone succo
    3 cucchiai di miele
    300 gr yogurt bianco

Istruzioni

  1. Iniziate la preparazione dell’impasto del crumble: ponete in una ciotola la farina e lo zucchero di canna, il burro (freddo da frigorifero e ridotto in cubetti) e gli amaretti sbriciolati. Lavorateli brevemente con un mestolo di legno o con le mani in modo da non amalgamarli completamente ma da lasciarli ben sgranati, ottenendo delle briciole d'impasto. Lasciate riposare l’impasto per 10 minuti in frigorifero e poi trasferite il crumble su una teglia coperta da un foglio di carta da forno. Cuocetelo in forno ventilato a 200 C fino a che il crumble non risulterà ben dorato, 10min circa. Lasciar raffreddare. Tagliare a pezzetti le pesche e farle caramellare sul fuoco con 2 cucchiai di zucchero di canna e il succo di mezzo limone. Pochissimi minuti in modo che non si sfaldino. Lasciar raffreddare.
  2. Per la crema allo yogurt: Mescolare lo yogurt bianco con 3 cucchiai di miele ( la quantità potete sceglierla a seconda del vostro gusto). Assemblare il dolce ponendo sul fondo le pesche, poi la crema di yogurt ed infine il crumble. Io lo lascio in frigo senza crumble che aggiungo un attimo prima di servire.

You may also like