Descrizione Ricetta
Per il week-end sono quasi sempre al mare, una fuga veloce prima delle vacanze vere e proprie, così mi porto dietro qualcosa di pronto che mi eviti soste lunghe ai fornelli o ancora meglio da consumare in spiaggia.. come questa pasta fredda in barattolo, metto tutto in borsa termica, asciugamano in spalla e via !!!!
Per questo piatto ho scelto delle buonissime Olive Bianche Itrane Arioli e un Olio extra vergine d’Oliva Bio Arioli di ottima qualità, leggero, dal gusto delicato e dall’ aroma robusto, prodotto dall’azienda Arioli con cui collaboro da tempo, sempre avanti con proposte alternative di eccellente qualità. Arioli offre le migliori caratteristiche ai suoi Olii Extra Vergini d’Oliva anche da agricoltura biologica, assoluta garanzia per la salute e la sicurezza del consumatore.
Ingredienti
- 400 gr di pasta grossa
pomodorini
olio extra vergine d'oliva Arioli Bio
mais
tonno
scamorza a dadini o fiordilatte
olive Arioli bianche Itrane
basilico fresco
origano
sale
Istruzioni
- Mettete a bollire l'acqua per cuocere la pasta. Nel frattempo in una boule capiente amalgamate tutti gli ingredienti tagliati a pezzetti, aggiungete tonno, mais e olive. Aggiustate di sale, basilico fresco e origano e condite con dell'ottimo olio extra vergine di oliva. Scolate la pasta al dente, lasciate raffreddare un attimo amalgamando solo con un giro d'olio, appena tiepida versate nella boule con gli ingredienti già pronti e girate bene il tutto.
- ** Ovviamente come ogni pasta fredda che si rispetti potete condirla come più preferite, aggiungendo o omettendo ingredienti, verdure grigliate, cipolla rossa dolce , formaggio fresco etc....