• Tempo di Preparazione 60 minuti
  • Tempo di Cucina
  • Servizio per 3 persone
  • Difficoltà Medio

Descrizione Ricetta

Da ragazzina era un rito, ogni estate, andare giù agli chalet al porto di Castellammare di Stabia a degustare il loro piatto forte!!! Pasta fagioli e cozze… io nel pignatiello!!!

Ingredienti


  • 1 kg di cozze
    300 gr di fagioli già cotti
    Olio
    Aglio
    Prezzemolo
    2 pomodori pelati (quelli in scatola)
    300 gr di pasta mista
    Sale
    Pepe

Istruzioni

  1. In padella cozze pulite e private del bisso, tappare con coperchio e alzare la fiamma. Appena aperte le valve spegnere, sgusciare le cozze lasciandone qualcuna intera come decorazione finale. Filtrare con il colino il liquido delle cozze e tenere da parte.
  2. Nel pignatiello (Pignatta: pentola in terracotta smaltata all’interno e all’esterno) olio, aglio, prezzemolo e pomodori, una volta rosolato eliminare l’aglio e spostare i due pomodori insieme alla metà dei fagioli in un frullatore. Una volta fatto rimettere nel pignatiello insieme agli altri fagioli ed al liquido delle cozze, aggiungere un po’ di acqua. Appena bolle calare la pasta, mescolare continuamente, man mano che l’acqua si asciuga aggiungerla ma sempre un po’ per volta, pochi minuti prima della fine della cottura aggiustare di sale, unire le cozze sgusciate ed il pepe. Attenzione il risultato finale dovrà essere cremoso

You may also like