• Tempo di Preparazione 10 minuti
  • Tempo di Cucina 30 minuti circa
  • Servizio 4 persone
  • Difficoltà Facile

Descrizione Ricetta

Oggi vorrei presentarvi un piatto unico della tradizione gastronomica della mia città, il cui protagonista indiscusso è il famoso Pane di Matera dalla tipica forma a cornetto. Una ricetta nata anticamente dall’ esigenza di consumare un prodotto prezioso che veniva preparato in casa dalle donne e poi portato al forno più vicino per essere cotto. Un pane profumato e preparato solo con lievito madre che lo rendeva morbido e in grado di essere conservato per intere settimane. Quando poi diventava troppo duro lo si tagliava a pezzettoni e lo si consumava d’estate sotto forma di “Ciallèdd” fredda ,una sorta di insalata di pane, d’inverno come “Pancotto ” con l’aggiunta di cime di rapa, patate e peperoncino piccante.
Un piatto povero della cultura contadina ma ricco non solo di sapore ma anche di storia, un piatto che profuma di radici, di casa, di tradizione.

Ingredienti

  • Come un po' tutte le ricette antiche le dosi non sono estremamente precise, ma ad occhio, frutto dell'esperienza in cucina. Io mi regolo così
    INGREDIENTI per 4 persone
    2 patate gialle
    Manciata di pomodorini rossi ciliegino
    200 gr cime di rapa
    2 piatti di Pezzettoni di pane duro ( molto duro mi raccomando, se non è così vecchio fatelo tostare un po' in forno)
    2 uova intere
    Olio q.b.
    2/3 spicchi d'aglio
    peperoncino per il soffritto ( in base al vostro gusto, solitamente dev'essere bello piccantino)

Istruzioni

  1. Se avete del brodo vegetale meglio, altrimenti procedete così: Mettete in una pentola sul fuoco acqua ( non tantissima, il giusto per cuocere gli ingredienti ) 2 patate fatte a pezzi, mezza cipolla tagliata, un gambo di sedano, una manciata di pomodorini tagliati a metà e privati dei semini e salate; fate andare finché le patate saranno quasi cotte, ma non del tutto. Eliminate quindi la cipolla, i pomodorini, il sedano e aggiungete alle patate rimaste le cime di rapa, già lavate e pulite, fate bollire per qualche altro minuto il tempo giusto per cuocere le rape.
  2. Nel frattempo a parte preparate il soffritto con olio, spicchi d'aglio e peperoncino( io preferisco abbondare) e tenete da parte. Eliminate il brodo ottenuto in eccesso( tenetelo da parte se dovesse servire) e calate all'ultimo minuto il pane, poi le uova e l'olio del soffritto in quest'ordine; girate velocemente sul fuoco finché il tutto si amalgami per bene. ( in questo momento se dovesse servire aggiungete un po'di brodo messo da parte) Servite caldo.

You may also like