Descrizione Ricetta
Chi mi conosce sa del mio amore viscerale per la ricotta, nei dolci come nelle preparazioni salate.. perciò ho deciso di provare tutte le ricette che mi incuriosiscono in cui è protagonista!! Per questa volta sono andata sul semplice, ho scelto il Migliaccio, dolce tipico della tradizione partenopea, che ho adattato leggermente ( non me ne vogliano gli amici napoletani) al mio gusto personale!
MIGLIACCIO NAPOLETANO.. o quasi!
Ingredienti
- 4 Uova
500 g Ricotta
250 gr zucchero
30 g Burro
1 pizzico Sale
400 g Latte
400 g Acqua
150 g Semolino
Scorza di 1 Arancia
Scorza Di Limone
1cucchiaino Estratto Di Vaniglia
q.b. Zucchero A Velo
Istruzioni
- Mettete a riscaldare in una pentola capiente il latte e l’acqua, unite un pizzico di sale e la scorza degli agrumi ( due bell'e striscioline) Cercate di non arrivare a bollore, dopodiché unite il burro, aspettate che si sciolga continuando a girare e poi togliete le scorze dei agrumi. Versate il semolino a pioggia e continuate a girare finché non si addensa, deve rimanere cremoso ci vorranno circa 3/4 minuti, poi trasferite la crema in una ciotola e lasciar raffreddare.
- Nel frattempo che si intiepidisce sbattete le uova con lo zucchero e l’aroma alla vaniglia, devono raggiungere una consistenza chiara e spumosa. Unite anche la ricotta setacciata a cui ho aggiunto la scorza grattugiata di un'arancia e la crema di semolino raffreddata, mescolate delicatamente senza smontare troppo il composto.
- Foderate con carta forno una tortiera con cerniera da cm 24 e cuocete in forno già caldo a 190°C /200 per circa 60 minuti. Se dopo i primi 40/50 minuti notate se si scurisce troppo coprite con un foglio di carta d'alluminio.