Descrizione Ricetta
Un piatto della mia memoria, quando mia nonna voleva viziarci un po’ preparava le sue fantastiche teglie di melanzane ripiene e poi mia mamma ha continuato anche lei … una ricetta che si tramanda nella mia famiglia e il solo prepararle mi riempie il cuore di grande emozione.
Ingredienti
- 2 melanzane grandi
200 gr macinato di vitello
100 gr prosciutto cotto/o 60 gr salame secco da fare a pezzetti
2 fette di scamorza
2/3 fette di pane ( servirà solo la mollica)
Latte q.b.
sale q.b.
2 uova
20 gr parmigiano grattugiato
Olio evo q.b.
Un quarto di cipolla o scalogno
Istruzioni
- Iniziate lavando e asciugando le melanzane. Dividetele a metà e svuotate la polpa in modo da lasciare solo i gusci e mettete da parte. Fate attenzione a non bucare la buccia. Spennellate i gusci con un goccio d'olio e tenete da parte. Lasciate ad ammollare con un po' di latte la mollica. Mettete in padella un filo d'olio evo con un po' di cipolla fatta a dadini, create un soffritto e fate andare il macinato girando di tanto in tanto in modo da farlo rosolare per bene. Aggiustate di sale.
- Nel frattempo fate a dadini la polpa della melanzana ottenuta e lasciate andare in padella con un filo d'olio in modo che si ammorbidisca e perda l' acqua in eccesso. Dopodichè unite tutti gli ingredienti per il ripieno: macinato ( lasciatene giusto un pochino da mettere poi sul fondo della teglia ) polpa della melanzana, mollica, scamorza fatta a dadini, uova, parmigiano e salame a pezzettini. Amalgamate per bene e poi riempite i gusci della melanzane. Prendete una teglia da forno, versate un po' d'olio e acqua sul fondo e quel pó di macinato rimasto. Adagiate le melanzane ripiene, un filo d'olio in superficie e infornate con forno già caldo a 200 gradi circa per 35/40 minuti circa. Servite calde