Descrizione Ricetta
Eccomi …sono rientrata dal mare ( era ora !!!) e ritornata al mia casuccia e ai miei fornelli!!! Ma il sole e il mare li porto nel cuore e qui fa ancora caldo.. così ho preparato un piatto fresco che mi piace sempre tantooo… adesso non mi ferma più nessuno
Ingredienti
- 150 gr riso basmati
1 avocado
500/600 gr tonno fresco
Olio
Vino bianco per sfumare
1 cucchiaino tabasco
Cucchiaino curry
1 lime ( o limone)
Pepe e sale q.b.
Miele d'acacia
Semi di coriandolo( in alternativa menta fresca)
Semi di sesamo
Istruzioni
- Iniziate con la marinatura del tonno( ho ricavato dei medaglioni con dei coppa pasta e il resto tagliato a tocchetti) con olio, succo di lime, tabasco, tre/quattro cucchiai di miele e semi di coriandolo. Lasciate riposare in frigo per almeno un'ora. Passate al taglio dell' avocado, dovrete inciderli per il lungo con un coltello e poi separare le due metà semplicemente ruotando le mani una in senso opposto all’altra. Eliminate il grosso seme posto al centro( se è maturo viene via facilmente) Poi svuotate l’involucro dalla polpa aiutandovi con uno scavino, se non l’avete potrete utilizzare. Tagliate a dadini la polpa ottenuta e versatela in una ciotola. Aggiungete la scorza ed il succo del lime per non farlo ossidare e l'olio a filo e tenere da parte.
- Nel frattempo cucinate il riso con 400/500 ml acqua e sale ( e un cucchiaino di curry) per circa 8 /10 minuti finché non ha assorbito l'acqua( o comunque in base a quanto riportato sulla confezione). Riprendete il tonno e passate i bordi dei medaglioni nei semi di sesamo, scottate in padella pochi minuti per lato lasciando il cuore rosa, non troppo cotto altrimenti diventa secco. quando il riso sarà cotto al dente versatelo in una boule di vetro e aggiungete i tocchetti di tonno e avocado.
- Sempre con l'aiuto di anelli d'acciaio componete il piatto sistemando prima per bene il riso e poi adagiando il medaglione di tonno ( potreste anche fare il contrario). Servite e buon appetito!