• Tempo di Preparazione 30 minuti
  • Tempo di Cucina 20 minuti
  • Servizio 5/6 persone
  • Difficoltà Facile

Descrizione Ricetta

Per il nostro consueto appuntamento con la rubrica facebook #mercoledisicucinacon avevo mille idee in testa perché amo profondamente le zucchine, peccato che il mio piccolo di neanche 4 anni da qualche mese ha il rifiuto di tutti i cibi verdi, prime tra tutti le zucchine!!!!
Quindi ho cercato qualcosa che potesse attirarlo, certo non è nulla di nuovo o super ricercato, ma almeno ho accontento il mio ometto.

Inoltre è una soluzione fantastica perché lo si può preparare con anticipo per consumarlo freddo in occasione di un pic-nic o in spiaggia, oppure riscaldarlo pochi minuti in forno e diventa in un attimo godurioso con l’interno filante.

 

Ingredienti

  • INGREDIENTI PER UNA TEGLIA 20*30
    2 zucchine di media grandezza
    4 uova
    40 gr di parmigiano
    sale
    pepe
    150 gr di Certosa
    100 gr di bresaola
    100 gr fontina a fette sottili

Istruzioni

  1. PROCEDIMENTO Lavare le zucchine e tagliarle a julienne con una grattugia dai fori larghi. Farle riposare cercando di scolare l'acqua in eccesso per un po' di tempo. A parte sbattere le uova, aggiungere sale, pepe, parmigiano; unire le zucchine e amalgamare bene. Versate il composto su una teglia rivestito di carta forno, livellate bene la superficie del composto, poi cuocete per circa 20 minuti a 180°C. Sfornate, arrotolate con la stessa carta forno o con un canovaccio umido e lasciate raffreddare; in questo modo non si spezzerà quando andrete ad arrotolarlo nuovamente dopo averlo farcito. Una volta freddo, aprite delicatamente il rotolo e spalmare dapprima il formaggio, poi aggiungere la bresaola e la fontina a fette. Richiudete nuovamente il rotolo arrotolandolo su se stesso, avvolgetelo nella carta forno chiudendo bene le estremità e lasciatelo riposare in frigo per almeno 1 ora. Infine tagliatelo a girelle e servite.
  2. * al mio bimbo piace caldo quindi lo passo in forno dopo averlo tolto dal frigo per 10 min a 180 gradi e poi lo affetto tiepido.
  3. Consigli ovviamente potete farcirlo come più vi piace

You may also like