Descrizione Ricetta
I funghi sono da sempre una mia passione, delle diverse specie e cucinati in disparati modi!.. peccato che mio marito non li ami, quindi dalle abbuffate di funghi a cui ero abituata sono passata alla triste “una tantum”😞.. la situazione è solo peggiorata con la nascita di mio figlio che ha nausea al solo profumo. Conclusione: da “una tantum ” siamo passati a ” posso dimenticarli !!”😩😩 Poi mi si è accesa la lampadina: proviamo a cucinarli nel bimby!!💡mai idea più azzeccata!!
Odori contenutissimi, finestra spalancata e mio figlio neanche se n’è accorto !
Grazieeee Bimby !
Ingredienti
- 1 spicchio aglio
30 g olio extravergine di oliva
500 g Funghi pleurotus/cardoncelli
q.b. sale fino
q.b. prezzemolo
Istruzioni
- PROCEDIMENTO BIMBY Pulite l’aglio e mettetelo nel boccale insieme all'olio: 3 min. 100° vel. 3. Posizionate la farfalla e aggiungete i funghi (puliti e tagliati a fettine): 15 min. 100° vel. 1 antiorario. Aggiustate di sale e continuate 5 min. 100° vel. 1 antiorario.( aumentate di 5 minuti se risultano ancora duretti) Aggiungete il prezzemolo tritato: 20 sec. vel. 1 antiorario. Impiattate e servite.
- PROCEDIMENTO TRADIZIONALE In una padella versate un fondo d'olio extravergine d'oliva, lasciate scaldare a fuoco basso, aggiungete l'aglio, aromatizzate con del peperoncino spezzettato a piacere.( si può omettere) Aggiungete i funghi nella padella. Mescolateli frequentemente durante la cottura. Lasciate andare a fuoco medio/basso per una ventina di minuti circa. Assaggiate per stabilire la cottura, aggiustate di sale e pepe, spolverate con un trito di prezzemolo, ultima mescolata e sono pronti per essere serviti.