Descrizione Ricetta
Oggi giornata grigia, di uscire non se ne parla perciò inventiamo con quello che abbiamo; a pranzo ci siamo consolati con queste buonissime frittelle di asparagi verdi facili da preparare e anche da mangiare.
Che dire una tira l’altraaaaa
Ingredienti
- DOSI PER 30 FRITTELLE CIRCA( dipende dalla grandezza)
2 uova
60 gr di farina 00
150 gr di asparagi
100 ml di latte
1 cucchiaino di lievito istantaneo per preparazioni salate
40 gr di parmigiano grattugiato
olio e sale per la cottura degli asparagi
olio di arachidi o evo per friggere
Istruzioni
- Procedimento Per prima cosa lavate gli asparagi, eliminate la parte bianca più dura in basso e pulite con un pelapatate o un coltellino lo stelo dall'alto verso il basso eliminando la parte verde filamentosa. Tagliare a rondelline e cuocere con olio e aglio in una padella, salate e se occorre unire poca acqua per facilitare la cottura; una volta cotti tenerli da parte in un piattino. In una terrina mettete l'uovo sbattuto con il sale, unite il latte sempre mescolando, poi la farina ed il lievito e mescolate bene finché non avrete ottenuto una pastella consistente.
- Unite anche gli asparagi cotti in precedenza e mescolare, mettete a scaldare l'olio e con un cucchiaio prendete poco impasto alla volta e mettetelo nella padella, far cuocere le frittelle da entrambi i lati e quando saranno ben dorate scolatele su carta assorbente. Servite le Frittelle agli asparagi calde ma anche tiepide sono buonissime!!!