Descrizione Ricetta
Il profumo della focaccia appena sfornata penso mi accompagnerà per tutto il resto della vita. Dalle nostre parti veniamo svezzati con le briciole della focaccia , è un aperitivo, una merenda, la cena e, se rimane, anche la colazione del giorno dopo ! Mia nonna pugliese usava sempre e solo il suo lievito madre e quel sapore è inarrivabile, ma questa versione è altrettanto buona e stuzzicante nella variante con la cipolla ” forestiera” di Tropea, oppure classica con pomodorino, aglio, olive e origano. Una più buona dell’altra.
Ingredienti
- Dosi per 2 focacce da 28 cm oppure una rettangolare grande da forno
400 gr di semola rimacinata di grano duro + 1 pugno di farina di grano tenero
320 ml di acqua
1 gr di lievito di birra fresco o secco (potete aumentare la quantità di lievito per ridurre i tempi di lievitazione ma otterrete un risultato meno leggero e digeribile)
1 cucchiaino scarso di miele/ zucchero
3 cucchiai di olio evo
9 gr sale
Istruzioni
- Impastate in PLANETARIA o a mano partendo dalla farina, zucchero e lievito sbriciolato, fate ossigenare con qualche giro, poi aggiungete i 2/3 dell'acqua ( in cui avrete sciolto il sale ), l'olio e impastate a media/ alta velocità , l'ultimo 1/3 di acqua ( fredda per non surriscaldare ulteriormente l'impasto) lo versate man mano che impastate poco alla volta. Portate ad incordare e spegnete. Potete impastare anche a mano seguendo lo stesso procedimento.
- Impasto nel BIMBY Mettete nel boccale la farina, lo zucchero, il lievito 20 sec. Vel 4. Aggiungete la prima parte di acqua e olio vel. Spiga senza tempo. Mentre impasta aggiungete dal foro poco alla volta l'acqua restante. In tutto ci vorranno circa 5 minuti. Infine 30 sec. vel. 4.
- L'impasto risulterà molliccio perché molto idratato, non aggiungete farina ma aiutatevi con i polpastrelli leggermente bagnati o unti di olio e trasferite in teglia già oliata. Lasciate così lievitare fino al raddoppio coprendo con pellicola e conservando in un luogo asciutto, lontano da correnti, come il forno spento di casa. Ci vorranno alcune ore, con temperature calde ovviamente la lievitazione sarà più veloce.
- A parte iniziate a preparare il condimento. In una ciotola mettete una quindicina di pomodorini ciliegino, sale, origano, olio e cipolla di Tropea tagliata a fettine. Lasciate insaporire.
- Una volta raddoppiato stendete l'impasto delicatamente con i polpastrelli unti di olio per tutta la superficie della teglia, lasciate riposare altri 20 minuti e poi condite con pomodorini a pezzi, olio, sale, origano e cipolla di Tropea a fettine. Lasciate riposare e nel frattempo accendete il forno alla massima temperatura. Infornate i primi 10/15 minuti sul gradino più basso e poi altri 10/15 minuti su quello in alto fino a quando sarà leggermente bruciacchiata in superficie.