Descrizione Ricetta
L’altro giorno la mia mamma mi ha regalato delle mandorle nostrane e dopo averle spellate una per una con le mie manine ho preparato questi dolcetti fantastici, li mangio sin da bambina perchè dalle mie parti non possono mancare come pasticcini secchi nei banconi di forni e pasticcerie. Carinissimi da offrire con un tè o una tisana pomeridiana, morbidi, profumati e dal gusto intenso e inconfondibile di mandorla!!! Semplicissimi da preparare, tre ingredienti e pochi passaggi e sono pronti!!!
Ingredienti
- 250 gr di mandorle pelate
100 gr di zucchero
2 albumi
1 cucchiaino di essenza di mandorla
scorza di mezzo limone/ scorza di mezza arancia
1 pizzico bicarbonato
Istruzioni
- Iniziate polverizzando zucchero con scorza di limone e arancia per 40 sec. vel turbo. Poi unite le mandorle 40 sec circa vel turbo ( se è ancora troppo grossolano continuate ancora con velocità turbo per altri secondi ) e mettete in una ciotola. A parte montate leggermente gli albumi e poi incorporateli alle mandorle un po' per volta facendo attenzione che l'impasto non sia troppo morbido, in questo caso evitate di aggiungerne altro. Unite l'essenza di mandorla o un po' di liquore amaretto e amalgamate bene il tutto. Poi trasferite in un sac a poche con beccuccio a stella e formate i dolcetti su una teglia rivestita di carta forno. (Mi raccomando bloccate la carta forno alla teglia con un po' di burro altrimenti si muoverà nel momento in cui formerete i dolcetti). Guarnite con una mandorla o delle ciliegie candite. Lasciate riposare in frigorifero per una notte intera o comunque per almeno qualche ora così resteranno più morbidi all'interno.
- Infornate in forno già caldo ventilato a circa 150/160 per circa 13/15 minuti. Vi consiglio di controllare che non diventino scuri altrimenti si induriscono . Sfornare e conservateli una volta freddi in un contenitore di latta se non finiscono prima .