Descrizione Ricetta
La crema al mascarpone si presta per essere gustata in semplicità o come ingrediente principale per un delizioso dolce al cucchiaio, arricchito con frutta fresca, secca o biscotti. Inoltre rappresenta un’ottima base per farcire torte, accompagnare crostate o strudel.
Per questa ricetta la crema al mascarpone è realizzata con la patè-á-bombe, il metodo che consente di pastorizzare le uova in modo che siano sicure e consumabili da tutti.
Ingredienti
- Per il crumble di frolla
150 gr farina 00
50 gr zucchero semolato
40 gr burro freddo a pezzetti
1 tuorlo
Pizzico di sale
Scorza grattugiata di 1/2 limone - Per la crema al mascarpone
400 gr mascarpone
80 gr zucchero
40 ml acqua
3 tuorli - Per guarnire
scorza grattugiata di un limone
amarene
scaglie di mandorle o quello che preferite
Istruzioni
- Versate in un robot la farina, il burro freddo a pezzetti e lasciate andare per 10 sec. ( vel. 5 se avete il Bimby). Otterrete un composto sabbioso. Aggiungete anche gli altri ingredienti, il tuorlo, lo zucchero e la buccia del limone. Lasciate andare altri 15 sec. ( vel. 6 se avete il Bimby), il risultato sarà un composto sbricioloso. Mettete le briciole su carta forno e infornate a 180 gradi per pochi minuti, il tempo che diventino dorate e croccanti. Fate raffreddare.
- Per la crema al mascarpone Iniziate versando in un pentolino l'acqua e lo zucchero, armatevi di un termometro da cucina, girate e fate andare mescolando e portando a 121°C (se non avete un termometro vi accorgerete che sarà pronto quando si formeranno tante bollicine piccole e bianche) Nel frattempo montate i tuorli con le fruste elettriche oppure utilizzando una planetaria o il bimby. Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121°C, versatelo a filo sui tuorli continuando a montare fino a raffreddamento. In questo modo abbiamo ottenuto la pate à bombe, la base di tante preparazioni di pasticceria. In una ciotola mescolate il mascarpone per renderlo più cremoso, aggiungete i tuorli montati freddi mescolando con una spatola morbida o con le fruste in modo da ottenere un composto spumoso. La crema è pronta, ora è possibile assemblare il dolce .
- Prendete i bicchieri da dessert mettete sul fondo le briciole, versate cucchiaiate di crema ( io vi consiglio di conservare i bicchieri almeno un'ora in frigo prima di mettere l'ultimo strato di crumble) e poi ancora le briciole. Grattugiate un po' di scorza di limone e guarnite con scaglie di mandorle e amarene. Potete conservare il frigo prima di servire.
- Consigli utili: Prima di guarnire con le ultime briciole di frolla lasciate il dessert almeno un'ora in frigo, la crema si compatterà diventando più densa, prima di servire completate con le briciole, la scorza grattugiata del limone e l'amarena.
- Potete preparare le briciole di frolla il giorno prima per poi assemblare il dolce poco prima di servire.
- Potete conservare la crema di mascarpone per 2 giorni in frigorifero prima di assemblare il dolce.