Descrizione Ricetta
Ogni tanto azzardo, io amo la cannella ma è una spezia che non gradiscono in tanti…ho voluto provare a preparare una merenda e al mio piccolo è piaciuta tantissimo!!! non potevo crederci.. ama la cannella proprio come la mamma !!!
Ingredienti
- Per 15/16 pezzi piccoli o 9 grandi
250 g di farina tipo O
110 g di latte
4 g di lievito di birra fresco
1 tuorlo
40 g di zucchero di canna
4 g di sale fino
20 g di burro ammorbidito - PER GUARNIRE
2 cucchiai di cannella in polvere( o meno o più in base al vostro gusto)
2 cucchiai di zucchero di canna
20 g di burro
Istruzioni
- PROCEDIMENTO TRADIZIONALE: Mescolate la farina e il lievito con il latte e unite il tuorlo, lo zucchero e il sale. .Impastate fino a quando il composto sara liscio, unite 20 g di burro in piccoli fiocchi, facendolo assorbire all'impasto.
- PROCEDIMENTO BIMBY: Mettete latte, lievito e zucchero , 1:30 minuti vel. 2, 37 gradi. Dopodiché portare la temperatura a zero e mettere il resto degli ingredienti tranne il burro 2 min. Vel spiga. Aggiungere il burro dal foro fino ad incorporamento un pezzo alla volta sempre vel. Spiga.
- Formate una palla e mettetela in una ciotola, coprite e lasciatela riposare in un luogo asciutto e tiepido( io nel forno con lucina accesa) deve raddoppiare il volume. Riscaldate a fuoco lento 20 g di burro fino a farlo fondere, e spegnete e tenete da parte. A parte in una terrina mescolate zucchero e cannella.
- Terminata la lievitazione rovesciatelo su una spianatoia infarinata: stendetelo con le dita e poi con il matterello fino a ottenere un rettangolo dello spessore di 3-4 mm.(mi raccomando di stendere bene le estremità) Distribuite il burro ammorbidito, lasciando un bordo di 1 cm intorno, spolverate con la miscela di zucchero e cannella e arrotolate il lato lungo ( in questo modo io ho tenute delle girelle più piccole e adatte al mio bimbo, se le preferite più grandi arrotolate dal lato corto) .Chiudete il cilindro, sigillando il bordo con poca acqua, uniformatelo e tagliatelo in dischi di 2 cm.
- Disponete i cinnamon su una teglia foderata con carta forno e coprite per far lievitare ancora 1/1:30 ( io nuovamente in forno spento) Infornate a 170° 20/25 minuti circa. Estraete e lasciar intiepidire.