Descrizione Ricetta
Mi direte: ma Pasqua non è finita??… Sí…ma io sono stata affascinata dai casatielli visti e pur non essendo campana ho deciso di cimentarmi ugualmente!
Per questa mia prima volta ho scelto la ricetta di una napoletana doc, la nostra Lucia D’abundo .. sicuramente non è all’altezza del suo ma era super farcito ed è finito tutto..e questa è una grande conferma!!!
Ingredienti
- 1kg di farina 00
100 ml di olio evo
100 G di strutto
20 G di sale
100 G di pecorino gratt
Pepe qb
500 ml di acqua tiepida 25 G di lievito di birra( se volete come me mettere meno lievito ricordate che la lievitazione si prolungherà)
3 uova x decorate - Per il ripieno
800 G di misto salumi
salame Napoli
mortadella
prosciutto cotto
pancetta coppata
150 G di ciccioli
150 di provolone semipiccante
3 uova sode a pezzi.
Istruzioni
- Sciogliere nell'acqua il lievito Fate la fontana con la farina ,al centro mettete un po' d'acqua alternandola allo strutto ,altra acqua ,olio , altra acqua , strutto e continuate così fino ad esaurire gli ingredienti facendo in modo di incorporare la farina con le mani aggiungete il pepe il pecorino e il sale lavorate energicamente per formare una palla ,mettetela in una ciotola infarinata e lasciatela lievitare per 2 ore con sopra un canovaccio . Stendete la pasta in un rettangolo alto 1 cm toglietene un po' ,servirà per fare la croce su ogni uovo , distribuite tutti i salumi e il provolone a tocchetti sul rettangolo.arrotolate a mo di ciambella dal lato lungo unendo le estremità ,imburrate e infarinate uno stampo a cono con foro ,con base di 28 cm e larghezza superiore 32cm mettete il rotolo così ottenuto all'interno fare 3 fossette con la mano per ospitare le uova formate 3 croci con la pasta tenuta da parte e fermando le uova, lasciate lievitare per un'altra ora ,spennellate la superficie con un po' di olio e infornate a 200 gradi per 1 ora circa .