Descrizione Ricetta
Quando per pranzo mi viene voglia di qualcosa di ricco e saporito penso sempre ai Cannelloniii!! Cosa c’è di più godurioso??? Si possono farcire in qualunque modo, con carne, verdura di stagione, in bianco o con il sugo restano sempre un primo fantastico.
Ingredienti
- INGREDIENTI PER 12 CANNELLONI
PER LA CREMA DI RICOTTA
600gr ricotta
150 gr di latte
50 gr di parmigiano grattugiato
sale q.b.
noce moscata q.b.
pepe nero q. b. Mescolate tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto cremoso simile a quello della besciamella, altrimenti aggiungete altro latte. - 300 gr salsiccia maiale sbriciolata finemente
100 gr funghi freschi
Olio
Un po' di cipolla/ mezza carota
1 cucchiaino semi di finocchio
50 gr emmental
Istruzioni
- Mescolate tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto cremoso simile a quello della besciamella, altrimenti aggiungete altro latte. Dorate in olio la cipolla con mezza carota a dadini, poi aggiungete la salsiccia sbriciolata piuttosto finemente, i funghi e rosolate. Sfumate con il vino e lasciate evaporare. Aggiungere un cucchiaino di semi di finocchio e lasciar cuocere fino a quando non saranno ben cotte. A fine cottura aggiungere una metà della crema di formaggio e l'emmental grattugiato. Amalgamate bene e lasciate raffreddare.
- Trasferite il sugo in un sac à poche con beccuccio tondo grosso e riempite i cannelloni. Adagiateli nella pirofila da forno unta di crema di formaggio. Ricoprite i cannelloni con la crema rimasta, diluita con un po' di latte. Spolverizzate tutto con il parmigiano grattugiato residuo. Ponete i cannelloni in forno preriscaldato a 200 per 25/30 minuti circa.