Descrizione Ricetta
Quando la poesia del mare sposa quella dell’orto. Credo che questa sia davvero una delle migliori ricette che abbia mai fatto!!! E pensare che tutto è partito dalla solita melanzana rimasta in frigo!!!
Ingredienti
-
2 calamari freschi
1 melanzana
10 capperi
6 olive nere greche denocciolate
Prezzemolo
30 gr di pane
1 cucchiaio di pangrattato
Olio
Sale
Aglio
Vino bianco
Istruzioni
- Dopo aver lavato ed eviscerato i calamari, tagliare a pezzetti i tentacoli e le alette. Bollire la melanzana a pezzi fin quando risulta morbida, una volta cotta strizzarla.
- Nel boccale olio e aglio 1 minuto-100 gradi-antiorario-velocità 1, eliminare l'aglio e mettere melanzana, tentacoli, olive a pezzetti, pane precedentemente bagnato e strizzato, pangrattato, capperi dissalati e sale 5 minuti-100 gradi-antiorario-velocità 1.
- Lasciar raffreddare il composto, una volta freddo unire il prezzemolo e riempire i calamari aiutandosi con un cucchiaino, lasciare due cm vuoti per chiuderli con uno stecchino.
- Sul vassoio del varoma carta forno bagnata e strizzata poggiare i calamari, sulla superficie un po' di olio , uno spicchio di aglio a pezzetti e prezzemolo. Riempire il boccale con 700 gr di acqua, posizionare il varoma assicurandosi che i fori del coperchio non siano ostruiti dalla carta forno, cuocere 25 minuti-varoma-velocità 1. Quando mancano 5 minuti dalla fine aggiungere del vino bianco