Descrizione Ricetta
La mia passione per la cucina nasce con mia madre e le mie nonne, e sebbene negli anni mi sia avvicinata a nuove esperienze culinarie, porto sempre dentro di me il profumo dei piatti della mia infanzia, con i prodotti della mia terra e i consigli da custodire.. Anche questa una #miaricettadelcuore; non potrò mai dimenticare l’odore delle alici fritte che mi aspettava il sabato al ritorno da scuola, e l’assaggio furtivo prima del pranzo perchè non c’è storia…calde sono più buoneeee!!!!
Ingredienti
- 20 alici
2/3 uova
sale q.b.
parmigiano q.b.
ciuffo di prezzemolo
farina per impanare
Istruzioni
- Iniziate con la pulizia delle alici, privatele della testa prendendole tra le dita all’ altezza delle branchie e asportatela tirandola verso di voi. Eviscerate anche le interiora del pesce. Aprite delicatamente l’alice a libro, facendo scorrere il pollice in corrispondenza della lisca, a metà fino alla coda. Staccate delicatamente la lisca centrale. Arrivate fino alla coda avendo cura di non staccarla. Adesso sciacquate con cura le alici deliscate sotto acqua fredda corrente. Tamponate i pesci con carta assorbente e asciugate. Disponete quindi le alici sopra ad un vassoio.
- Continuate con la preparazione. Infarinate le alici aperte a libro e passatele nelle uova sbattute che avrete condito con sale, un paio di cucchiai di parmigiano e prezzemolo tritato. Dopodichè friggete in abbondante olio d'oliva ben caldo per pochissimi minuti, avendo cura di girarle da entrambi i lati. Fate scolare l'olio in eccesso disponendole su un vassoio rivestito di carta assorbente. Servite calde.