• Tempo di Preparazione 30 minuti
  • Tempo di Cucina 30 minuti
  • Servizio 2/3 persone
  • Difficoltà Facile

Descrizione Ricetta

Quanto mi piacciono gli asparagi? Oltre a essere ricchi di fibre, sali minerali, vitamina C e a favorire la diuresi sono davvero buonissimi con quel particolare sapore che li rende unici. Io preferisco di gran lunga gli asparagi selvatici, teneri e delicati nell’aspetto ma dal gusto ancora più intenso. Nella giusta stagione se si è fortunati è possibile avvistarli durante una passeggiata nelle campagne limitrofe della mia zona. Ricordo che da bambina andavamo a “caccia” di asparagi come se fosse una caccia al tesoro!!! Per questo oggi sono felicissima quando ne ricevo in dono un bel mazzetto dal vicino o li trovo sui banchi del mio fruttivendolo di fiducia.

Per questa ricetta li ho abbinati al pesce, ai gamberi in particolare, devo dire che è venuto fuori un piatto delizioso, semplice da preparare ma dal gusto garantito.

Solo pochi ingredienti ma di qualità.

 

Ingredienti

  • 200 gr pasta fresca
    Mazzetto asparagi selvatici
    150 gr gamberi
    Olio
    2 spicchi d'Aglio
    Brandy per sfumare
    Vino bianco
    Pepe e sale q.b.

Istruzioni

  1. Iniziate lavando i gamberi. Mettete in una casseruola aglio e olio a soffriggere, una volta imbiondito calate i gamberi completi di carapace e lasciate andare per pochi minuti sfumando con del brandy. Salate e pepate. Spegnete, fate raffreddare e poi eliminate i carapaci, lasciando alcuni gamberi con la coda intatta e mettete da parte.
  2. A questo punto dedicatevi agli asparagi. Lavateli con cura, eliminate la parte più legnosa in basso ( vedrete che piegandolo con la mano si spezzerà nel punto giusto). Essendo questi selvatici così teneri e sottili non c'è bisogno di pelarli. Tagliateli a rondelline lasciando intatte le punte e cuocete in padella con olio e aglio, versate del brodetto di cottura dei gamberi ( o brodo vegetale) per facilitare la cottura; sfumate con vino bianco e lasciate andare per pochi minuti perché sono molto teneri.
  3. Nel frattempo cuocete la pasta fresca. Ci vorranno pochi minuti. Aggiungete agli asparagi i gamberi precedentemente puliti e saltate tutto insieme con la pasta perché si amalgami bene il tutto. Abbiate l'accortezza di tenere da parte sempre un po' di acqua di cottura qualora dovesse servire per rendere più cremoso il piatto.

You may also like