• Tempo di Preparazione 40 minuti
  • Tempo di Cucina 40 minuti
  • Servizio 4 persone
  • Difficoltà Medio

Descrizione Ricetta

Sua maestà il Polpettone!!!! è uno dei cavalli di battaglia di mia suocera, regina indiscussa dei Polpettoni, le vengono sempre spettacolari .. io ci ho messo solo un anno per ottenere lo stesso risultato ma alla fine missione compiuta! E’ una ricetta infallibile provate e vedrete!

 

Ingredienti

  • 500 gr macinato di manzo ( a volte con l'aggiunta di un poco di maiale)
    40 gr parmigiano grattugiato
    2 uova per l'impasto
    1 fetta grande di pane ( o due piccole) da ammollare nel latte
    Sale q.b.
    Olio extravergine d'oliva q.b.
  • PER FARCIRE
    3 uova sode
    5/6 fette scamorza asciutta
    70/80 gr salame tipo Golfetta( o mortadella, o prosciutto o quello che preferite)
  • PER IL CONTORNO
    1 o 2 patate
    q.b. Sale
    Rosmarino
    Olio extravergine d'oliva

Istruzioni

  1. PROCEDIMENTO Partite ammollando il pane nel latte, lasciate ammorbidire ed assorbire. A parte tagliate a fettine o a tocchetti 1 o 2 patate ( piuttosto sottili si cuoceranno più agevolmente, oppure potrete sbollentarle precedentemente), insaporite con olio, sale e rosmarino, amalgamate per bene e lasciate riposare per almeno mezz'ora.
  2. Nell'attesa versate un una ciotola il macinato, il sale, il parmigiano e le uova e amalgamate per bene. Aggiungete appena pronto il pane e inglobatelo uniformemente. Assemblate il polpettone stendendo l'impasto e ottenendo una forma rettangolare alta circa 1 cm. Disponete le fette di salame, poi la scamorza e le ultime le uova sode ovviamente private del guscio disponendole in fila. Chiudete il rettangolo portando le estremità verso il centro, aiutandovi con le mani cercate di ottenere una forma cilindrica e uniforme.
  3. Prendere una teglia da forno, coprite il fondo con un filo d'olio extravergine d'oliva e adagiatevi il polpettone; distribuite le patate precedentemente messe a marinare tutte attorno. Spennellate la superficie del polpettone con un po' di olio. Infornate per circa 40 minuti a 180/200 gradi a seconda del vostro forno. Sfornate e servite caldo a fette.

You may also like