• Tempo di Preparazione 15/20 minuti per l'impasto + ore di lievitazione
  • Tempo di Cucina 25 minuti circa
  • Servizio
  • Difficoltà Medio

Descrizione Ricetta

Per una cenetta all’americana a base di hamburger ci vogliono i panini giusti 🍔.. e allora li prepariamo!!!💪🏻💪🏻

BURGER BUNS HOMEMADE

 

 

 

 

Ingredienti

  • 8 panini da 110g circa:**
    250g di farina manitoba
    250g di farina 00
    200ml di latte a temperatura ambiente
    1 uovo medio
    30g di zucchero semolato
    8g di sale ( io ne ho messo 6 perché li preferisco più dolci)
    50g di burro morbido
    1/2 bustina di lievito disidratato( avendo più tempo a disposizione per la lievitazione ho diminuito la quantità di lievito
    per la finitura:
    1 tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte
    qb di semi di sesamo
    ** io 7 grandi e 2 piccolini

Istruzioni

  1. PROCEDIMENTO Si possono impastare a mano o con il bimby o la planetaria, quindi si parte setacciando direttamente nella ciotola della planetaria le farine, si unisce il lievito secco, lo zucchero, l’uovo e si inizia a lavorare, versando poco per volta il latte e continuando a lavorare, verso la fine si unisce il sale e per ultimo il burro molto morbido, lavora fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico.
  2. PROCEDIMENTO BIMBY latte, lievito e zucchero 1 min. 37 gradi vel. 2. Aggiungere gli altri ingredienti tranne sale e burro e impastare per 5 min vel. Spiga. Dopo 3 min aggiungere il sale dal coperchio ed infine il burro.
  3. Trasferire l'impasto in una ciotola unta, coprire con la pellicola e mettere in frigo per tutta la notte. Deve sostare per circa 6/8 ore.( oppure si può omettere questo passaggio e partire direttamente con la lievitazione come ho fatto io dalla tarda mattinata) Il mattino seguente, prelevare l’impasto dal frigo e tenerlo a temperatura ambiente per un'ora, quindi versare la massa su un piano da lavoro e dare due giri, coprire e far riposare per 20 minuti. A questo punto formare delle palline da 110g circa e posizionale su una placca da forno ben distanziate tra loro, coprire con la pellicola e mettere a lievitare fino al raddoppio del volume, ci vorrà circa un'ora e mezza. Preriscaldare il forno a 180°, coprire i panini con la pellicola e schiacciarli con una teglia da forno per evitare che si gonfino troppo, infatti i burgher buns devono essere piuttosto bassi, poi spennellare la superficie con l’uovo e latte e cospargere con semi di sesamo , infornare per circa 25 minuti circa a 170*.

You may also like