Descrizione Ricetta
Ci sonoooo!!!! Eccomi per l’appuntamento con #mercoledisicucinacon #fruttaesotica.. e quanto mi piacciono questi ingredienti soprattutto con l’arrivo della calda stagione!!! Non ho avuto molto tempo altrimenti avrei preparato di tutto, mi sono fermata all’antipasto, o un secondo per una cena d’estate.
È piaciuto tantissimo, provate e mi direte!!!
Ingredienti
- INGREDIENTI PER 2/4 PERSONE 2 avocado 6/7 pomodorini 1 lime 1/2 cucchiaino di semi di coriandolo ( in alternativa timo o menta) Anacardi ( o mandorle in scaglie) 30 gr Sale fino q. B Pepe nero q. B. Olio extravergine d'oliva 15 gr Menta qualche foglia
- INGREDIENTI per il tonno fresco 200 gr Tonno fresco 10 g di miele d'acacia 10 g salsa di soia Scorza mezzo lime
Istruzioni
- Iniziamo a tagliare a cubetti il tonno e preparare la marinatura con il lime grattugiato, miele, salsa di soia e coriandolo tritato ( in mancanza menta fresca) Mescolate delicatamente, coprire con la pellicola e lasciare in frigo per almeno 30 min.( anche 1 ora) Nel frattempo preparate il ripieno. Grattugiate la scorza della seconda metà del lime e raccoglietela in un piccolo recipiente, dopodiché spremetene il succo filtratelo per eliminare eventuali residui di polpa e semi.
- Lavate e asciugate i pomodori, ottenete dei cubetti di circa 1 cm di grandezza e teneteli da parte. Passate al taglio degli avocado, dovrete inciderli per il lungo con un coltello e poi separare le due metà semplicemente ruotando le mani una in senso opposto all’altra.
- Eliminate il grosso seme posto al centro( se è maturo viene via facilmente) Poi svuotate l’involucro dalla polpa aiutandovi con uno scavino, se non l’avete potrete utilizzare un cucchiaino, e fate attenzione a non danneggiarlo poiché servirà come contenitore. Tagliuzzate la polpa ottenuta e versatela in una ciotola.
- Aggiungete la scorza ed il succo del lime per non farlo ossidare, l’olio a filo e infine i cubetti di pomodoro insieme ad un pizzico di sale e di pepe e alla menta sminuzzata. ( io ho messo un altro po' di grattatina di coriandolo) Mescolate il tutto e tenete un momento da parte.
- In una padella versate gli anacardi( o lamelle di mandorle) e tostatateli per un paio di minuti a fiamma viva, saltandoli spesso per non bruciarli. Infine riprendete i cubetti di tonno messi a marinare e versateli in un'altra padella, fate saltare per pochi minuti, uniteli al resto del ripieno e riempite gli avocado. Finire con gli anacardi e una fogliolina di menta. Servite subito.