Descrizione Ricetta
Per iniziare con dolcezza la giornata un Pan brioche dolce, da gustare così oppure con marmellata o Nutella.. una ricetta che ho misurato ad hoc in base ai miei gusti dopo averne provate diverse.. spero vi piaccia e buona domenica a tutti.
Ingredienti
- 500 gr di farina ( 400 gr manitoba o comunque una farina di forza almeno W280 e 100 gr farina 00)
- 80 gr di zucchero
- 25 gr di miele
- 100 ml di latte
- 100 ml panna ( o yogurt bianco neutro in alternativa)
- 80 gr di burro
- 8 gr lievito fresco
- 2 uova grandi
- 6 gr sale fino
- Buccia grattugiata finemente di 1 d'arancia o qualche goccia di essenza d'arancia
Istruzioni
- PROCEDIMENTO PLANETARIA Versare nella planetaria il latte tiepido e le uova sbattute con l'aggiunta dello zucchero. Far partire l'impastatrice e mescolare pochi secondi, sbriciolare il lievito e aggiungere tutta la farina un po' alla volta ma senza interrompere. Impastare fino a quando l'impasto inizia a legare, poi aggiungi il sale. Poi il burro molto morbido un tocchetto alla volta. Continuare ad impastare con il gancio fino ad incordatura, ( ci possono volere anche 15 minuti) Arrotondare sul tagliere e far riposare una mezz'ora. Forma le brioche, io ho diviso l'impasto in panetti e fatto delle sfere arrotondando sul tagliere, oppure si può realizzare un'unica treccia( considerate che con questo impasto viene un treccione molto grande o una treccia più piccola da inserire in un piccolo stampo da plum-cake di 20X10 e un Danubio in una teglia da 22 cm ) Inserire le sfere leggermente distanziate nello stampo unto o imburrato Fai lievitare fino al raddoppio( con queste temperatura ancora miti e la quantità di lievito da me usata da 1,30 a 2ore circa.) Spennellare con l'uovo rimasto, oppure con il latte e aggiungere gli zuccherini, Inforna a 160/ 165°, forno già a temperatura, per 25-30'.( regolatevi in base al vostro forno fino a completa doratura)
- PROCEDIMENTO BIMBY Versare nel boccale il latte 30 secondi a 37 gradi velocità 1.Aggiungere il lievito e fare sciogliere pochi secondi a velocità 1 poi aggiungere le uova in cui avremo incorporato lo zucchero, la buccia d'arancia, il miele, lo yogurt ( o la panna) ed infine tutta la farina un cucchiaio alla volta a velocità spiga. Unire il sale e far andare qualche altro secondo vel. Spiga. Infine Aggiungere il burro morbido dal coperchio del boccale e far andare a velocità spiga per 3/4 minuti. Mettere l impasto in una ciotola oleata e far lievitare x 1 ora o fino al raddoppio.