• Tempo di Preparazione 30 minuti
  • Tempo di Cucina 30 minuti
  • Servizio 8 persone
  • Difficoltà Medio

Descrizione Ricetta

Il Pan di Spagna com’è noto è una delle basi della pasticceria classica, perfetto per realizzare torte farcite ed elaborate, dolci più casalinghi ma anche rotoli, tiramisù, dolci al cucchiaio e torte gelato. La sua ricetta tradizionale non prevede grassi e nemmeno lievito, richiede solo pochissimi ingredienti semplici, una buona preparazione di fondo e alcuni accorgimenti sapienti. Il segreto più importante sta nella lunga lavorazione delle uova con lo zucchero, in modo da inglobare tutta l’aria che si svilupperà in cottura anche in assenza di lievito. In questo caso ho seguito le dosi e le dritte del Maestro Montersino, provate passo passo e il risultato sarà assicurato.

Ingredienti

  • Stampo da 20/22 cm
    250 g Uova( 4/5 dipende dalla grandezza)
    175 g Zucchero
    150 g Farina 00
    50 g Fecola
    1 bacca Vaniglia/ buccia di un limone

Istruzioni

  1. In un pentolino scaldate le uova intere con lo zucchero e la vaniglia, fino a raggiungere la temperatura di 45° C. Mettete nella planetaria le uova scaldate e, aiutandovi con una frusta, ( potete anche usare le fruste elettriche o il Bimby inserendo la farfalla per tutto il tempo) montate per almeno 13 minuti, anche 15, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Nel frattempo aggiungete alle uova in lavorazione l'aroma che preferite, vaniglia, o scorza di limone grattugiata...Capirete che è pronto quando sollevando la frusta il composto non cade velocemente ma forma una specie di nastro che non si disfa immediatamente. Togliete dalla macchina e aggiungete a mano con un spatola in silicone la farina setacciata insieme alla fecola di patate, miscelando il tutto delicatamente dal basso verso l'alto. Versate il composto ottenuto, immediatamente, nello stampo imburrato e infarinato. Per la cottura io mi sono regolata in base al mio forno, già caldo a 180° C per 20 minuti circa, poi a 160° per gli ultimi 10 minuti circa.
  2. ** Consigli utili : prima di tagliarlo è necessario che sia freddo, meglio consiglia il maestro se congelato per evitare che si sbricioli che si sfaldi. Il pan di Spagna va inzuppato quando è morbido ma asciutto, dosando bene la bagna, altrimenti si falderà e perderà forma. ** Io in cottura seguo il consiglio del maestro Massari, ovvero posiziono una pallina di stagnola tra la chiusura in alto del forno. In questo modo si evita la eccessiva formazione del vapore

You may also like