• Tempo di Preparazione 30 minuti
  • Tempo di Cucina 40 minuti circa
  • Servizio stampo per crostata da 24 cm
  • Difficoltà Medio

Descrizione Ricetta

Per questo dolce è stata d’ispirazione una puntata di Bake off Italia, ho visto una proposta di Ernest Knam a metà tra una crostata e un’ apple pie, così oggi ho pensato che avrei dovuto cimentarmi assolutamente!!! Per il ciclo: Torte di mele di ogni tipo, forma e consistenza… ecco questa fantastica crostata ripiena!!!!

 

 

 

Ingredienti

  • PER LA FROLLA
    500 gr Farina 00
    230 gr burro freddo a pezzettini
    170 gr zucchero
    2 Uova intere
    1 pizzico di sale
    lievito per dolci - 1 cucchiaino
    buccia limone fresco
  • FARCITURA
    3 mele
    qualche cucchiaio di confettura di ciliegie o quella che preferite
    4 cucchiai zucchero di canna
    40 gr pinoli - 40 g
    20 ml rum
    succo di limone per bagnare i pezzetti di mele

Istruzioni

  1. Potete fare a mano o utilizzare un qualsiasi mixer da cucina, sabbiate burro e farina, poi unite le uova e lo zucchero, e infine la farina, il sale, gli aromi ed impastate per pochi secondi. Mettete su una spianatoia e lavorate pochissimo in modo da ottenere una palla omogenea. Schiacciate, avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigo per almeno 1 ora, meglio di più.
  2. Procedimento BIMBY Zucchero e buccia di limone 15 sec. Vel. 5. Aggiungete tutti gli altri ingredienti 20 sec. Vel.4/ 5. Rifinite l'impasto con le mani. Formate un panetto da avvolgere in pellicola trasparente e far riposare circa 2 ore in frigo.
  3. Mentre la frolla riposa in frigo tagliate le mele a tocchetti ed irrorate con succo di limone, 3/4 cucchiai di zucchero di canna, un cucchiaino di cannella e il rum. Riprendete la frolla dal frigo, dividete il panetto in due parti, una più grande dell'altra che sarà la base della crostata. Stendete la base alta 4 mm , adagiatela nella tortiera da 24 cm imburrata e infarinata o rivestita di carta forno. Al momento di farcire la torta, scolate ed unite alle mele i pinoli. Spalmate uno strato di confettura sul fondo e poi versate il composto di mele nella tortiera, coprite con le foglie di pasta frolla avendo cura di lasciare uno spazio al centro che fungerà da camino per consentire al vapore di fuoriuscire non bagnando la frolla. Infornate a 200°C per 20 minuti , abbassate poi a 180°C per altri 20 minuti.

You may also like