Descrizione Ricetta
L’estate è alle porte e i piatti a base di pesce diventano i veri protagonisti della mia tavola; se riesco ad abbinare anche un ortaggio e a prepararlo in pochissimi minuti ancora meglio!! Solitamente abbino la zucchina al gambero, nota accoppiata vincente, ma per questo piatto ho voluto provare a sostituire i crostacei con le vongole, che io amo immensamente molto più delle “cugine cozze”.. una grattata di pepe sul finire e ne è venuto fuori un pranzetto delizioso.
Ingredienti
- 150/ 200 gr di orecchiette fresche ( io le preferisco ma vanno benissimo anche quelle secche)
500 gr di vongole con guscio
1 zucchina
olio
2 spicchi d'aglio
sale
pepe
vino bianco
Istruzioni
- Iniziate lavando la zucchina, poi grattugiatela servendovi di un attrezzo a fori larghi, strizzatela in modo che venga via l'acqua in eccesso e tenete da parte. Proseguite lavando le vongole fresche con il proprio guscio sotto l'acqua, nel frattempo mettete a scaldare in una casseruola ampia olio e aglio, appena imbiondito calatevi le vongole e coprite con il coperchio in modo che il vapore le faccia aprire. Dopo pochi minuti controllate che siano tutte ben aperte, innaffiate con vino bianco, lasciate evaporare e poi aggiustate di pepe, finite con un po' di prezzemolo. ( quelle che non si aprono eliminatele)
- In un'altra padella mettete su olio e aglio, quando si sarà imbiondito calate le zucchine e fate andare per pochi minuti, aggiungendo un po' d'acqua per agevolare la cottura. Pochissimi minuti e spegnete. Nel frattempo avrete cotto la pasta in acqua salata, tiratela su appena cotta al dente e versatela nella casseruola in cui avrete precedentemente preparato le zucchine, unite le vongole con il loro brodetto e fate saltare un attimo per amalgamare il tutto . Servite caldo.