Descrizione Ricetta
Nuovo appuntamento con la nostra storica rubrica Facebook #mercoledisicucinacon che oggi vede protagonista il melone…. lo spunto me l’ha dato la mia fruttivendola Maria a cui quasi tutte le mattine chiedo idee per il pranzo, che siano veloci e diverse da quelle che preparo di solito. Quando mi ha parlato della pasta con il melone che prepara spesso in pochissimi minuti per i suoi figli mi sono ricordata di averla già assaggiata tempo fa in un ristorante…così ho pensato che fosse perfetta per l’appuntamento di oggi! ha un gusto molto particolare e avvolgente, un incontro tra dolce e salato che a me piace tantissimo!! Dovrete provarla per capirlo!!!
Ingredienti
- Ingredienti per 2 persone
150 gr tagliolini freschi
1 bella fetta di melone cantalupo
Cipolla
2/3 fette speck
200 gr di ricotta( potete anche sostituirla con il mascarpone)
Latte q.b.
30 gr Parmigiano grattugiato stagionato
Pepe q.b.
Istruzioni
- Iniziate facendo a pezzetti il melone, fatelo saltare il padella con olio e cipolla, lasciate andare per qualche minuto fino a renderlo morbido. Salate e pepate. Mescolate energicamente la ricotta con un po' di latte e parmigiano, deve diventare cremosa tipo una besciamella, non troppo densa, in tal caso aggiungere un altro cucchiaio di latte. Versate in un bricco il melone insieme alla crema di ricotta ottenuta, e procedere con un frullatore ad immersione, dovete ottenere una crema piuttosto vellutata. Nel frattempo sul fuoco fate andare lo speck per qualche minuto in modo che diventi croccante. Cuocete i tagliolini nell'acqua salata lasciandoli a metà cottura.
- Scolateli e conditeli con la crema di melone ottenuta( lasciatene un po' per coprire alla fine) aggiungete i pezzetti di speck e versate in cocotte da forno mono porzioni, ricoprendo con la crema rimasta. Infornate per una ventina di minuti a 180/200 gradi fino a che la crema si sarà rassodata un po' e si saranno dorati in superficie. Servite caldi.
- consigli: potete sostituire la ricotta con il mascarpone o la panna per un risultato ancora più vellutato, anche se il piatto risulterà meno leggero, ma comunque buonissimo.