• Views2008 Views
  • Comments no responses

Le gomme vegetali sono sostanze naturali ricavate dalle piante, sono degli ottimi addensanti sotto forma di polveri finissime, utili nelle creme, salse, gelati, bevande e confetture. Esistono diversi tipi in commercio, vediamo insieme quali sono.

Agar-agar: ottimo sostituto della colla di pesce. Viene ricavato dalla lavorazione di alghe rosse, utilizzato nella preparazione sia di ricette dolci che salate poichè non altera il loro sapore. Il rapporto è di 4-5 grammi per litro di liquido rigorosamente caldo.

Gomma di Tara: originaria dell’America latina viene ricavata dai semi di una leguminosa. Totalmente inodore ed insapore adatta a tutte le ricette. Il suo rapporto è di 5 grammi su un chilogrammo di composto, può essere usata sia a caldo che a freddo. Difficile da reperire se non online.

Gomma di Xanthan: ricavata dalla fermentazione dell’amido di mais con un batterio presente nei cavoli. Viene usata sia in cucina che nella cosmetica. Va usato sia a caldo che a freddo in dosi minime e può essere acquistato sia in farmacia che online.

Gomma di Konjac: ricavata dai tuberi di questa pianta asiatica può essere usata sia nella preparazione di dolci che di salati. Ha un forte potere addensante e va usato in piccolissime dosi, reperibile online.

Gomma di Guar: viene ricavata dai semi propri di questa pianta, è un forte addensante e si può aggiungere sia ad ingredienti liquidi che secchi. Reperibile online e in negozi Bio.

Pectina: ricavata dalle bucce delle arance e delle mele, generalmente viene usata nella preparazione delle confetture.

Lecitina di soia: ottenuta dalla lavorazione della soia si trova in commercio sotto forma di granuli. Ottima per addensare sughi e creme, deve essere usata a freddo.