Sono ideali per arricchire insalate, carni e pesce.
Maionese
A base di uova è la preferita dai bambini sulle patatine fritte ma può essere arricchita aggiungendo con un cucchiaio di salsa Worcester o Senape.
Salsa di yogurt, cetriolo e menta
Tritate un cetriolo, unite 2 spicchi di aglio schiacciato, mezzo litro di yogurt bianco, qualche foglia di menta, 2 cucchiai di olio evo, sale e pepe. Lasciate in frigo per due ore. Ideale per verdure crude e formaggi.
Salsa al curry
Tritate una cipolla e fatela appassire in 50 grammi di burro a fuoco basso. Unite un cucchiaio di farina mescolando affinché non si formino grumi. Aggiungete 2 cucchiaini di curry e diluite con brodo vegetale caldo. Fate cuocere 20 minuti, salate. Ideale con riso lesso, verdura grigliata, uova.
Tahina
Condimento utilizzato nella cucina mediorientale. Tostate in padella 200 grammi di semi di sesamo mescolando spesso. Versateli in un mixer e frullate aggiungendo a filo olio di semi di sesamo. Salate. La consistenza dovrà essere densa e omogenea.
Guacamole
Tipica salsa messicana..pelate e tagliate 2 avocado maturi, schiacciate la polpa fino a ridurla in crema unendo un po’ per volta dell’olio evo e succo di limone. Salate e insaporite con pepe e peperoncino. Ideale con verdure crude o insalate.